Comunicato stampa IDREEM

Unica azienda in Italia parte del progetto di ricerca della Commissione Europea IDREEM (Increasing Industrial Resource Efficiency in European Mariculture)

Comunicato stampa IDREEM
Coordinato dalla Scottish Association for Marine Science, IDREEM è l' innovativo progetto di ricerca finanziato dalla Commissione Europea e in essere fino al 2016, che si svolge in collaborazione fra 14 realtà di produttori ed Enti di ricerca europei, con la finalità di tutelare la sostenibilità a lungo termine dell'acquacoltura Europea.
Oltre ad Aqua, unica azienda Italiana, partecipano altre importanti realtà per le relative nazionalità: The Scottish Salmon Company , The Viking Fish farm in UK, un produttore di branzini in Israele, dall'Irlanda un produttore sviluppatosi da una serie di ricerche sperimentali portate avanti con l'università di Cork, un cipriota che si dedica all'allevamento di orate, un'Istituto di ricerca che si occupa di soluzioni per l'acquacoltura per migliorarne l'efficienza negli UK e altri da Israele, Norvegia, Olanda e per l'Italia l'Università di Genova e Aqua Lavagna.
In generale il progetto prevede un meeting annuale in cui i vari partner si incontrano per presentare lo stato di avanzamento delle loro attività e la partecipazione al convegno europeo annuale sull'acquacoltura.
Oggi AQUA, grazie alla partecipazione del progetto IDREEM può con orgoglio certificare importanti risultati.
L'Ing. Roberto Co di AQUA di Lavagna, scommettendo sulla serietà della propria azienda e certo dei risultati che avrebbe ottenuto sottoponendosi ai particolari controlli ed analisi previsti dal progetto IDREEM ne ha avuto così conferma.
Le valutazioni emerse come risultato dell'attività di monitoraggio svolta dal DISTAV dell'Università degli Studi di Genova, sui parametri ambientali che contribuiscono a definire lo stato ecologico delle acque nella zona dell'impianto di Aqua sono di assoluta soddisfazione.
Infatti l'impianto off-shore di Lavagna, tra le varie forme di acquacoltura, risulta di sicuro la più innovativa, nonché quella maggiormente garantita dal punto di vista della salute del prodotto e della sostenibilità per una serie di aspetti quali:
1. qualità elevata delle acque di allevamento e il mantenimento di tali condizioni grazie al forte ricambio naturale (media di 250 ricambi/giorno nella gabbie di AQUA);
2. possibilità, grazie agli enormi volumi disponibili, di mantenere basse densità (numero di animali mc. acqua) e di consentire ampi spazi per il nuoto dei pesci;
3. garanzia di assicurare condizioni di allevamento del tutto simili a quelle naturali;
4. l'assenza di rischi di insorgenza di patologie e quindi l'assenza di trattamenti antibiotici o disinfettanti.

Questa è la realtà di AQUA (Lavagna) oggi.
Il mondo della pesca spesso e volentieri raccoglie l'eredità di tradizioni marinare molto antiche, in cui, un tempo, l'uomo e le risorse del mare sembravano essere quasi in perfetto equilibrio, in quanto risultato di una vera e propria lotta tra uomo e natura.
L'acquacoltura, solo se praticata nel pieno rispetto della natura, con metodologie di qualità e sostenibilità, si può rivelare in grado di contribuire sensibilmente alla salvaguardia delle risorse dei nostri mari, ed AQUAa Lavagna, lo è.
Al largo di Lavagna, nel golfo del Tigullio, tra Sestri Levante e Portofino, crescono le orate e I branzini targati AQUA, in grandi vasche in mare aperto, crescono in un ambiente incontaminato, in acque cristalline con un naturale ciclo di sviluppo ed alimentazione del tutto simile a quello dei pesci selvatici. AQUA è la prima società del nord Italia a svolgere integralmente il proprio ciclo di produzione in mare aperto. L'attività è iniziata nel 2000, ed i primi prodotti sono stati disponibili sul mercato a partire dal 2002. Da subito i consumatori hanno apprezzato l'elevata qualità delle orate e dei branzini allevati seguendo i nuovi standard di produzione, che hanno avuto da sempre, quale obiettivo prioritario il raggiungimento dell'eccellenza qualitativa del prodotto offerto, tralasciando gli aspetti relativi alla massimizzazione delle rese produttive.

ostriche

Tag cloud

T

tags:
allevamento, acquacoltura, integrata, sostenibilità, qualità,