IDREEM project - Increasing Industrial Resource Efficiency in European Mariculture

Università degli Studi di Genova

IDREEM project - Increasing Industrial Resource Efficiency in European Mariculture
IDREEM è un progetto di ricerca FP7 finanziato dalla Commissione Europea e lanciato nel 2012, con o scopo di tutelare la sostenibilità a lungo termine dell'acquacoltura Europea attraverso lo viluppo e la sperimentazione di un'innovativa tecnologia di produzione, l'acquacoltura multitrofica integrata o IMTA.
Il progetto, il cui valore è pari a 5,7 milioni di euro, è coordinato dalla Scottish Association for Marine Science e si svolge in collaborazione con 14 realtà tra produttori ed Enti di ricerca di tutta Europa.
In quattro anni, il progetto si pone l'obiettivo di sviluppare strumenti e metodologie che sosterranno l'industria Europea dell'acquacoltura nell'adozione di pratiche economicamente ed ambientalmente più efficienti attraverso l'utilizzo degli IMTA su scala commerciale. L'idea sarà anche quella di creare nuovi posti di lavoro ed una nicchia di mercato ad hoc per i prodotti derivanti da acquacoltura integrata. In questo contesto AQUA è uno dei produttori localizzati in Mediterraneo che si inserisce attuando una sperimentazione su due specie di ostriche (Cassostrea gigas e Ostrea edulis), posizionate in corrispondenza delle gabbie utilizzate per il consuetudinario allevamento di orate e branzini. Lo studio avviene in una stretta collaborazione con l'Università di Genova che si occupa del monitoraggio dei parametri ambientali nella zona.

logo idreem