Inverno 2004

Dati rilevamento qualità delle acque


I dati relativi alla qualità delle colonne d'acqua evidenziano condizioni di assenza di concentrazioni di nutrienti fuori dalle condizioni di naturalità; si riscontrano concentrazioni contenute di nitrati in superficie nelle stazioni A e B e presenza contenuta di ione ammonio nella stazione D. Fosfati si rinvengono solo nel campione di fondo della stazione C. La salinità contenuta lungo la colonna d'acqua, soprattutto nelle stazioni di ponente, indica l'importanza degli apporti da terra nella qualità riscontrata lungo la colonna d'acqua. Il periodo invernale è stato caratterizzato da temperature della colonna d'acqua inferiori di circa 1°C alle medie stagionali degli anni precedenti. L'assenza di concentrazioni significative di nutrienti nei campioni di fondo definisce l'ininfluenza di fenomeni di rilascio di sostanze dal fondo.
Lungo la colonna non si nota stratificazione, la torbidità, contenuta anche se superiore ai valori normalmente riscontrati, è da correlarsi principalmente alle acque di provenienza terrestre; tassi di clorofilla relativamente elevati sono caratteristici del periodo.
L'assenza di alterazioni significative nella qualità delle acque comporta condizioni di contenuta trofia ed ossigenazione molto buona.
Tutti i parametri rilevati possono afferire a condizioni di acque marine di qualità ambientale elevata.
Nessuna analisi ha evidenziato condizionamenti ambientali significativi della colonna e dello specchio acqueo da attribuirsi alla presenza dell'impianto di maricoltura. La buona ossigenazione a fondo, caratteristica che perdura generalmente durante l'intero anno, è ancora più marcata in questo

Ente certificatore

C

Coop R.S.T.A. di Genova Via Brigata Liguria, 105r
Schedario Nazionale Ricerche Ministero dell'Università e Ricerca Scientifica e Tecnologica cod. 20680YPY
Responsabile:
Dott. Maurizio Costa

T

tags:
dati, ambientali, inverno, 2004,

D

Scarica dati ambientali: